😞è già finita la prima campagna di scavo con i colleghi americani.
Il 7 di agosto, sarà una giornata tutta dedicata al nostro sito vi aspettiamo:
➡️dalle 10:30 alle 12:00 per venire a visitare il cantiere, vi accompagneranno nella visita i ragazzi stessi, raccontandovi anche la loro personale esperienza in Italia e a Monteleone Sabino;
L’area del tempio di Feronia
L’area ai piedi dell’anfiteatro
L’imbocco dei cunicoli idraulici e i pozzi di ispezione
➡️alle 18 in sala conferenze al centro servizi di Trebula Mutuesca con brevi comunicazioni vi aggiorneremo riassumendo e cercando di mettere a sistema tutto quello che sappiamo di Trebula Mutuesca;
F. Lezzi, la direttrice di scavo presenta l’equipe del 2024
G. Vallarino, Università Roma Tre, presenta le indagini presso l’area del tempio nelle campagne precedenti tra il 2000 e il 2006
E. Colantoni e G. Colantoni, University of Rochester, insieme a J. Stevens e M. Harder, University of Missouri, M. Vuono ricercatore indipendente collaboratore del Museo Civico Archeologico Trebula Mutuesca, presenteranno i risultati della ripresa degli scavi nell’area del santuario di Feronia e i nuovi saggi nell’area dell’anfiteatro.
M. Vuono da archeologa professionista ci parlerà del ruolo del Museo nella ricerca e di archeologia pubblica
C. Ranieri, archeologo e presidente del gruppo speleo-archeologico ci presenterà le novità delle ricerche sulle sistemazioni idrauliche di Trebula Mutuesca.
➡️alle 20 sarà possibile rimanere a cena con noi a Trebula Mutuesca.
⚠️Per ragioni organizzative chiediamo la prenotazione per la cena scrivendo a museo@comune.monteleonesabino.ri.it oppure inviando un messaggio wa al numero 360 101 5051. La cena avrà un costo a persona di 10 euro.